Educare Futuro tra i promotori del concorso di poesia “Brescia Fabbrica Poesia”

C’è anche Educare Futuro, con BsNews.it, tra i promotori del concorso letterario “Brescia Fabbrica Poesia”. Di seguito trovate il comunicato stampa completo.

 

“Brescia Fabbrica Poesia”: un concorso letterario per  far ripartire il territorio

L’iniziativa è promossa dai giornali della Rete Bresciana (BsNews.it, CalcioBresciano.it, GardaPost.it, ValleSabbiaNews.it) con il sostegno di Cassa Rurale. Partecipazione gratuita con scadenza per l’invio delle liriche il 20 agosto 2021

 

“Brescia Fabbrica Poesia”, è questo il tema della prima edizione del concorso lanciato dai giornali locali indipendenti di Rete Bresciana (in ordine alfabetico: BsNews.it, CalcioBresciano.it, GardaPost.it, ValleSabbiaNews.it). Un evento fisico e virtuale – patrocinato dell’assessorato alla Cultura della Città Salò – che punta a ridare concretamente voce, energie e speranza al territorio attraverso uno dei generi espressivi più nobili e maltrattati: la poesia.

Il concorso promosso dalle quattro testate della Rete con il sostegno di “La Cassa Rurale – Adamello Giudicarie Valsabbia e Paganella” è rivolto a tutti coloro che sono nati, risiedono oppure operano stabilmente (per motivi di studio e di lavoro) nel Bresciano. La partecipazione è gratuita e gli autori potranno aderire inviando entro il 20 agosto – via e-mail, secondo il regolamento che trovate qui – dalle tre alle cinque liriche in Italiano o in dialetto bresciano, di un massimo di 40 versi ciascuna.

Venerdì 17 settembre 2021 – dalle 18, alla Loggia della Magnifica Patria di Salò, nota ai più come “i portici del municipio” – si terrà quindi la cerimonia di premiazione alla presenza della giuria (composta dai direttori delle quattro testate e dalla presidente della Cassa Rurale), delle autorità e degli autori selezionati.

Il vincitore assoluto avrà diritto a pubblicare gratuitamente una raccolta di poesie (cartacea e digitale) che verrà stampata in 500 copie (150 andranno all’autore, le restanti saranno distribuite sul territorio anche grazie alle biblioteche). Ma sono previste anche sei menzioni speciali con premi in natura donati dagli altri sponsor: 1) Migliore poesia in linea con i valori solidali di Cassa Rurale – 2) Migliore poesia bresciana d’attualità (sezione di BsNews.it) – 3) Migliore poesia dalla Valsabbia (sezione di ValleSabbiaNews.it) – 4) Migliore poesia dal lago di Garda (sezione di GardaPost.it) – 5) Migliore poesia in linea con i valori dello sport (sezione di CalcioBresciano.it). 6) Migliore poesia dialettale.

Le opere vincitrici e le segnalate saranno pubblicate sui quattro giornali della Rete Bresciana, che ogni giorno raccolgono decine di migliaia di lettori bresciani. Il bando completo è disponibile a questo link: https://retebresciana.it/concorso-letterario-brescia-fabbrica-poesia-prima-edizione

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *