Footballization: i profughi visti attraverso il calcio, vi aspettiamo a Rovato il 17 maggio

Appuntamento con il “cinema”, lo sport, l’attualità e i temi sociali venerdì 17 maggio a Rovato. Alle 20.45, infatti, la sala parrocchiale Monsignor Zenucchini, di via Castello 32, ospiterà la proiezione di Footballization, documentario che porta la firma di un giovane rovatese (Stefano Fogliata) e che racconta in maniera originale, con il metro del calcio, la vita quotidiana nel campo profughi libanese di Bourj El-Barajneh.

Qui, in circa un chilometro quadrato, sono ospitate ben 45mila persone: per metà palestinesi e per l’altrà metà profughi siriani. Nel lungometraggio si descrive la loro triste quotidianità e la loro grande voglia di riscatto, filtrandola con la grande e diffusissima passione per il calcio.

L’evento è promosso da diverse associazioni, tra cui Educare Futuro, Acli Rovato, Circolo della pace Franciacorta, Anpi Rovato-Erbusco, Università della terza età, Gs Lodetto, Casa famiglia Pane sale e la Casa del sole.

Nell’occasione interverranno Ivano Bianchini, responsabile della biblioteca di Rovato, e Stefano Fogliata, che fa la spola fra la frazione rovatese di Lodetto e i campi profughi di Palestina e Siria (come volontario caritas e ricercatore universitario) e che del documentario è autore e voce narrante.

(testo da BsNews.it)

 

Footballization
Footballization

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *